Carissimi concittadini e followers di latusanniae.com, è un piacere ritrovarvi per sfogliare assieme le pagine virtuali del nostro sito, una piattaforma totalmente rinnovata per darvi un servizio ed un prodotto di qualità.
Oggi vogliamo trattare un argomento che ci preoccupa non poco, relativo come spesso accade al nostro Ospedale.
Sono tante le segnalazioni che ci sono giunte dall’interno della struttura da professionisti di diverse competenze e responsabilità, ed il nostro approccio è sempre stato di ascolto e dialogo con essi e di collaborazione con diversi reparti.
L’Ospedale di Latisana è un bene prezioso, un presidio eccellente e dobbiamo prendercene tutti cura.
In questo articolo riportiamo però una criticità non indifferente, ripresa da un “pezzo” di “Friuli Sera”, redazione on line che tratta tematiche di interesse pubblico ovviamente interne ai nostri confini regionali.
Per leggere l’articolo di “Friuli Sera”, cliccate QUI.
In sostanza vengono elencate le problematiche legate alla scarsità di risorse umane, con conseguente aumento del monte ore di lavoro e di successiva reperibilità richiesta agli autisti delle ambulanze.
Un lavoro estremamente delicato, il quale va svolto con il massimo della freschezza psicofisica, con concentrazione e senza aver accumulato stanchezza, tensione e frustrazione.
Premesso che il servizio sia eccellente, ci teniamo a precisare che la qualità dello stesso, sia merito esclusivo di chi opera sul campo, nonostante tutte le difficoltà riscontrate.
Abbiamo voluto vederci chiaro e indagando senza nemmeno troppa fatica, abbiamo ottenuto conferme riguardo i contenuti dell’articolo di “Friuli Sera”.
La speranza è che, entro fine Agosto, si concretizzino alcune assunzioni tramite la graduatoria finale dell’ultimo bando pubblicato dall’Azienda Sanitaria, finalizzato al rinforzo del proprio organico proprio in quello specifico settore.
Auspicando che poi non vengano spediti a Palmanova, visto che questi due nosocomi rappresentano “un unico Ospedale su due sedi”, e la sede prescelta come “Ospedale dell’emergenza-urgenza” è quella di Latisana.
L’assunzione di nuovi autisti, anche se solo a tempo determinato per ora, non solo garantirebbe respiro ai dipendenti già in forze, ma permetterebbe all’Azienda Sanitaria di risparmiare notevoli cifre che, invece al momento, vengono elargite anche ad aziende esterne affinché aiutino nel garantire il servizio di trasporto h24.
Essendo soldi della collettività, è bene ottimizzare la spesa ed avvalersi di aiuti esterni solo in casi estremi, non deve diventare la prassi.
Vi parliamo di questo tema non perché gli scriventi o i lettori siano nella posizione di migliorare la situazione, ma per sensibilizzare la piazza riguardo le tematiche legate al nostro Ospedale.
Una struttura dove il personale a qualunque livello, in ogni reparto e con qualsiasi tipo di divisa addosso, si sta facendo in quattro per garantire nonostante tante possibili migliorie, un servizio qualitativamente eccelso.
Usiamo il nostro Ospedale, trattiamo bene il personale in forze, non riversiamo sui nostri professionisti le frustrazioni, la fretta, le paure che possiamo provare nel momento in cui ci rechiamo nella struttura ospedaliera.
Portiamo rispetto a queste persone, o forse non sono più le stesse che venivano apostrofate come “eroi” fino a poche settimane fa?
Non chiedono di essere trattati come eroi, ma solo come lavoratori che necessitano di poter prestare servizio per un numero congruo di ore, con gli strumenti adatti ed abbastanza colleghi da garantir loro di vedere le proprie famiglie come è concesso a tutti noi.
Cominciamo tutti assieme a sviluppare una coscienza condivisa, volta al rispetto ed al sostegno dei nostri medici ed infermieri.
Eroi per sempre, senza scadenza.