Domenica 4 Marzo 2018, il Palazzetto dello Sport di via Bottari a Latisana, è stato teatro della quinta edizione del Torneo di Baseball Indoor “Città di Latisana”, con il Patrocinio del Comune di Latisana.
Gestita totalmente dall’associazione locale di baseball, i Delfini di Latisana, la manifestazione si è ormai ritagliata uno spazio rilevante tra le tante kermesse sportive di categoria, le quali prendono forma durante la stagione invernale.
A darsi battaglia (sportiva), lancio dopo lancio, battuta dopo battuta, ben sette squadre in rappresentanza delle Province di Udine, Gorizia, Venezia e Treviso.
Oltre 80 atleti, dagli 8 ai 12 anni, si sono misurati in una serie di incontri che hanno decretato la vittoria finale della compagine delle “Stars di Ronchi dei Legionari”.
Sì, avete letto bene: è stata una squadra femminile ad aggiudicarsi il torneo, a dimostrazione che questo è uno sport dove le ragazze possono tranquillamente competere alla pari con i ragazzi, riuscendo anche a primeggiare.
Una bella giornata di sport soddisfacente per tutti, dirigenti e tecnici, spettatori ed atleti, organizzatori ed in particolare per la Vice-Presidentessa del Comitato Regionale FIBS, la Sig.ra Giada Bratovich, che ha speso parole d’elogio per la gestione della manifestazione e per le entusiasmanti e combattute gare agonistiche.
Unico neo: l’assenza di un rappresentante dell’Amministrazione Comunale.
Una mancanza grave, probabilmente causata dalla concomitante tornata elettorale, cionondimeno la presenza di un qualsivoglia politico locale (magari di maggioranza, visto che il torneo era anche patrocinato dal Comune), avrebbe dato ulteriore lustro e spessore alla manifestazione.
Un doveroso ringraziamento va comunque al Comune di Latisana per aver messo a disposizione il Palazzetto dello Sport, ed al Presidente della Pallacanestro Latisanese, il Sig. Giulio Petillo, per la consueta disponibilità dimostrata.