Salve carissimi concittadini, scrivo queste poche righe per comunicarvi una decisione, presa assieme al gruppo che coordino dal Marzo 2016, in merito alle imminenti elezioni Regionali del 29 Aprile 2018.
Ritengo che la trasparenza e la sincerità debbano essere due peculiarità basilari per chi si propone di amministrare un territorio, ed ecco perché “scopro le carte” attraverso il nostro sito ufficiale.
Come ben sapete, Latus Anniae è una delle poche liste civiche le quali possano davvero fregiarsi di questa definizione.
Non abbiamo un partito di riferimento il quale possa rappresentare tutti i nostri membri, all’interno del nostro gruppo ci sono molte personalità diverse, tutte riconducibili alle aree moderate di Centrodestra e Centrosinistra.
Non siamo nemmeno il paravento di un partito nazionale, o di una civica Regionale, niente di niente, nasciamo politicamente a Latisana e per Latisana, senza ambizioni “sovracomunali”.
Pertanto, ci tengo a comunicarvi e non nascondo che mi inorgoglisca, che nessun membro di Latus Anniae si candiderà con partiti o liste a caccia di un posto nel Consiglio Regionale, né sosterremo alcun candidato altrui, zonale o meno che sia.
Questo atteggiamento equidistante verso tutte le forze politiche in corsa, non solo attesta per l’ennesima volta la nostra estraneità ai partiti e la totale assenza di velleità personali, ma ci consentirà di dialogare proficuamente un domani con chiunque vinca le elezioni Regionali.
Ciò significa saper guardare oltre le appartenenze, oltre i simboli, oltre i fanatismi e la “fedeltà” ad un marchio.
Noi siamo fedeli unicamente alla nostra comunità, ed è per essa che intendiamo continuare ad operare, partendo dal basso come abbiamo fatto e continuando la gavetta fino al momento in cui, se ne saremo degni, amministreremo questo Comune.
Un passo alla volta, un percorso che stiamo conducendo assieme a tanti cittadini volenterosi i quali apprezzano il nostro impegno ed il disinteresse nei confronti di “carriere facili” o sedie pesanti…
Detto questo, auguriamo a tutti i soggetti coinvolti nella campagna elettorale un sincero “in bocca al lupo”, e vogliamo inoltre ricordar loro che stiamo raccogliendo articoli di giornale e post su Facebook, con tutte le promesse, le idee e le proposte avanzate oggi.
Un domani non lontano, apriremo l’archivio e verremo a farvi leggere il contenuto.
Noi possediamo una memoria d’acciaio, tenetelo presente.
Ad maiora!