Carissimi concittadini, ben ritrovati nel nostro “covo virtuale”!
Oggi vogliamo parlarvi di quanto da noi organizzato Domenica 24 Novembre 2019, presso il Centro Polifunzionale di Latisana.
Stiamo parlando dell’incontro pubblico dal titolo “Conosci davvero il tuo cane?”, durante il quale sono stati trattati una varietà di tematiche “a quattro zampe”, di indubbia utilità ed interesse collettivo.
Parlare del cane senza conoscerne la natura è un errore madornale, per questo motivo il primo argomento toccato si può riassumere con una domanda: cos’è un cane?
Dopo aver esaurito questo tanto semplice quanto importante quesito, si è passati ad una serie di temi specifici.
Dai segnali di stress ed ansia a quelli di malessere fisico, tutti cenni che dobbiamo saper cogliere ed il nostro cane ci invia, all’alimentazione.
Dalle normative vigenti in materia di adozione, acquisto e ritrovamento di un cane, all’introduzione di un neonato in un ambiente domestico laddove vi sia già un membro della famiglia a quattro zampe.
Tutti questi argomenti, ovviamente, sono stati trattati con grande professionalità da chi ha le competenze specifiche per poter informare correttamente la platea.
Ed è per questo che abbiamo voluto coinvolgere due diverse strutture: l’Ambulatorio Veterinario Crosere dei Dottori Nicolosi e Giubergia, ed il Centro Cinofilo Zampamica di Lignano Sabbiadoro, di proprietà dell’educatrice cinofila Manuela Del Sal, accompagnata dalla sua collaboratrice Claudia Codotto.
Persone capaci, le quali sono state coadiuvate nella moderazione dalla nostra Ilaria Sterlicchio, abile moderatrice, la quale assieme ai relatori ha saputo mantenere un dibattito dinamico e meritevole dell’attenzione del pubblico.
Nonostante un maltempo impietoso, abbiamo registrato una buona affluenza, si sono presentate parecchie persone interessate e ciò non può che donarci un estremo piacere, alla luce del grande impegno profuso per l’organizzazione di ognuno dei nostri eventi pubblici.
Importantissimi infine, le parole del nostro Capogruppo Gianluca Galasso, il quale ha dichiarato ufficialmente che, nel caso in cui Latus Anniae dovesse amministrare questo Comune, sarà nostra cura istituire anche la delega al “Benessere animale”, come già avviene in altri Comuni (come Codroipo ad esempio), poiché inserire genericamente una tematica così importante nella delega all’ambiente, ci sembra davvero riduttivo.
Inoltre, ha ricordato come Latus Anniae sia impegnata in ambito sanitario e nei confronti della salute umana ed animale, al punto da aver portato la Pet Therapy presso l’Hospice di Latisana (grazie all’associazione MIRUA), mentre ora la nuova missione è quella di impedire il ritorno del circo con animali qui a Latisana.
Troverete la petizione online sulla nostra pagina Facebook.
Che dire…grazie a tutti, a chi ha partecipato, ai relatori, alla nostra moderatrice Ilaria Sterlicchio, alla nostra responsabile social media Margherita Plotti che ha filmato in diretta su Facebook le quasi tre ore di evento senza sosta.
Un grazie di cuore alla Biblioteca Comunale ed all’Ufficio Affari Generali del Comune di Latisana per il patrocinio, e presto ci vedrete ancora tra voi, per voi, con un nuovo tema da trattare di interesse collettivo!
LATUS ANNIAE: PARTE DI VOI E DALLA VOSTRA PARTE.
Contatti:segreteria@latusanniae.com
https://www.facebook.com/latusanniae/
https://www.instagram.com/latusanniae/
Petizione contro il circo con animali a Latisana:
http://chng.it/HyxtYHTy