21 Novembre 2024

Manovre salvavita pediatriche – seconda edizione

Carissimi concittadini e lettori di latusanniae.com, bentornati!
Oggi vogliamo parlarvi di una nostra iniziativa del 6 Ottobre 2019, un incontro pubblico che abbiamo finanziato ed organizzato presso il Centro Polifunzionale di Latisana.
Il tema trattato è estremamente importante: le manovre salvavita pediatriche.

Ovviamente noi abbiamo curato la logistica, ma le competenze specifiche in materia di disostruzione e Primo Soccorso, sono state portate e garantite dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Udine.

In questa occasione, a differenza della prima edizione dove presenziò la Sorella Grasselli, è venuta a portare le sue conoscenze l’istruttrice Ilenia Bardus, simpatica e disponibilissima volontaria in CRI e Farmacista di mestiere…eravamo in una botte di ferro insomma!

Abbiamo registrato un’affluenza più che soddisfacente, mantenendo la media delle solite 75-80 persone, alcune venute ad ascoltare per la prima volta, altre già presenti anche a fine Gennaio in occasione della prima edizione, svoltasi in Oratorio.
Le due ore abbondanti trascorse assieme, si sono rivelate estremamente utili ed illuminanti per moltissime persone presenti, alle quali sono state spiegate non solo le manovre salvavita pediatriche, ma anche alcune accortezze per evitare la “SIDS” (i terribili “decessi bianchi”, scusate ma quella parola vicino a “culla” non intendiamo scriverla) ed una serie di accorgimenti da adottare in casa per tutelare i nostri cuccioli.

Stupendo pomeriggio!
Ed ancora più soddisfacente, è l’aver ispirato Luca Abriola, Assessore con delega alla Salute del Comune di Latisana, a tal punto da averlo portato ad organizzare un corso inerente al tema, con tanto di prova pratica e rilascio di un attestato di partecipazione, in programma presso la Sala Consiliare del nostro Municipio il 7 Dicembre.
Sempre, ovviamente, con gli amici del Comitato Udinese della Croce Rossa Italiana.

Riteniamo che vivere in una comunità formata, significhi vivere al sicuro.
Chiunque può rivelarsi determinanti in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, dal ristorante al parco, dal bar all’ufficio postale, dalla piazza alla propria abitazione.

Essere formati è assolutamente indispensabile per ridurre ad un brutto spavento ciò che potenzialmente può diventare un’orribile tragedia.
Formatevi, informatevi, seguite i corsi CRI e SOGIT nella nostra zona, iscrivetevi, partecipate, siate la persona che vorreste incontrare in caso di emergenza.
Non urlate “qualcuno faccia qualcosa”siate quel qualcuno.

(IN FOTO, da destra verso sinistra: Federico Cardillo, Cesare Ceretti, Margherita Plotti, Gianluca Galasso, Marco Candotti, l’istruttrice CRI Ilenia Barzus, Luca Monaco, Luca Chiandotto, Elisabetta Perrotta)