Buongiorno carissimi concittadini e bentornati a sfogliare le pagine virtuali di latusanniae.com!
Oggi vorrei proporvi un tema che ritengo fondamentale per il nostro tessuto sociale e che, purtroppo, spesso non viene trattato con la dovuta considerazione: l’ascolto degli anziani.
Le idee all’interno di questo gruppo non mancano mai, stiamo concretizzando tanto ed in futuro faremo ancora di più, e tra le tante iniziative che stiamo imbastendo, ce n’è una davvero tenera che vorremo provare a far partire verso Maggio 2020.
Si tratta di una serie di “interviste” da pubblicare, alcune solo scritte ed altre anche tramite un video integrale a seconda dell’intervistato, che vorremmo realizzare con gli anziani di Latisana e delle frazioni.
Una sorta di “archivio storico” del nostro territorio, da conservare con cura e diffondere affinché gli anziani vengano ascoltati e le altre generazioni possano trarne beneficio.
Ritengo che questo tipo di esperimento possa soltanto creare una sinergia positiva che renda felici i nostri “nonni” e garantisca a noi quei sani insegnamenti da non disperdere con il passare del tempo.
E la memoria storica del nostro territorio, da dove veniamo, com’erano Latisana e le frazioni decenni fa, le botteghe del passato, le feste, le ricorrenze, lo sport locale, tutto ciò che riguarda la nostra zona e che, senza aver letto qualche libro a tema, non possiamo conoscere.
Il passato fa di noi ciò che siamo oggi ed indica il nostro domani, non intendiamo dimenticare né sprecare tutto questo sapere.
Vi terremo aggiornati, nel frattempo come sempre lavoriamo per voi!
A presto!