Questa foto è stata scattata a Bologna, e mentre c’è chi la definisce semplicemente un’idea strampalata o, peggio, addirittura “degrado urbano”, possiamo garantirvi che si tratti di un’iniziativa diffusa in molti altri Paesi Europei (sempre più avanti di noi) e si chiama “book crossing”.
Cos’è il “book crossing”?
Facile intuirlo.
Si tratta di una mini-biblioteca la quale non solo diffonde cultura, ma addirittura riqualifica piccole aree o strumenti pubblici, dando nuovo senso e nuova vita a strutture di svariati generi.
Cabine telefoniche in disuso, garitte ed altane nelle aree ex-militari ormai abbandonate, monumenti decadenti i quali necessitano di proseguire nella loro funzione storica ma rimodulandone l’utilizzo…insomma, l’unico limite è la fantasia.
Perché non portare questa sana iniziativa anche qui?
D’altronde c’è chi già semina il sapere nel nostro Comune, grazie a tante cassette colorate, molti libri interessanti ed il buon senso di chi prende un testo per poi renderlo.
Parliamo di “Libro Liberamente”, un progetto nato a Pertegada ed ormai giunto agli onori della cronaca nazionale sulle reti RAI.
(Facebook: https://www.facebook.com/LibroLiberaMentePertegada/ )
Sicuramente anche a Latisana e nelle frazioni staranno per rimuovere alcune cabine telefoniche, strumenti ormai obsoleti in quest’epoca.
Ebbene…se le cabine fossero dotate di connessioni internet con wi-fi, prese usb per ricaricare gli smartphone, un elenco dei numeri utili del Comune e per ogni tipo di emergenza, alcuni opuscoli turistici ed un sacco di libri per svagarsi in attesa che il telefonino si sia caricato?
Parliamo tanto di turismo, questo può essere uno strumento utile a noi ed ai nostri ospiti paganti!
Trovate nella sezione “CONTATTI” le mail attraverso le quali potete mettervi in contatto con noi…diteci come la pensate, vogliamo sentire la vostra opinione!