Carissimi concittadini e followers di latusanniae.com, eccoci nuovamente assieme in occasione di questa mia nuova pubblicazione, che sottopongo alla vostra attenta lettura e spero vi possa essere utile.
Il Bilancio Preventivo del Comune di Latisana è stato approvato il 22 Marzo 2018, attraverso la “delibera di Consiglio di bilancio” che trovate cliccando QUI.
Tralasciando il fatto che il Bilancio di Previsione, deve essere approvato dal Consiglio Comunale entro il 31 Dicembre dell’anno precedente rispetto a quello di riferimento (Art. 151, comma 1, t.u.).
Tralasciando il fatto che ogni benedetto anno, il Ministero dell’Interno attraverso decreto ministeriale “accontenti” ciò che ogni benedetto anno la Conferenza Stato-Città ed Autonomie Locali chiede, ovvero proroghe su proroghe per l’approvazione dei bilanci preventivi (quest’anno infatti le proroghe sono state portate al 31 Marzo per l’approvazione, pena il commissariamento dell’Ente Comunale).
Si può constatare che oggi, passati ormai 20 giorni dall’approvazione del Bilancio Preventivo del Comune di Latisana, la Giunta non abbia ancora deliberato il PEG (Piano Esecutivo della Gestione) relativo al triennio 2018-2020, violando così l’Articolo 169 del TUEL.
Il Piano Esecutivo della Gestione si rifà al bilancio di previsione ed al DUP (una volta chiamato RPP), ed è un documento molto importante perché affida risorse e precisi incarichi ai responsabili dei servizi dell’Amministrazione Comunale.
Non deliberare il PEG in tempi brevi, senza tra l’altro rispettare il termine indicato dalla Legge, è uno dei tanti esempi dell’inefficienza della macchina burocratica.