21 Novembre 2024

Asilo di Latisanotta, figli e figliastri?

Carissimi concittadini e followers di latusanniae.com, bentornati nel nostro sito!
Oggi voglio parlarvi di un dato preoccupante, discusso all’interno della nostra lista civica, e che voglio approfondire assieme a tutti voi.

Gli stazionamenti preventivi per le Scuole Materne Paritarie di Latisana e Latisanotta, si possono trovare cliccando QUI.
Come si può notare dalla scheda 121, sono già stati accantonati in fondo competenza 55.000 Euro per l’Asilo di Latisana per l’anno 2018, mentre per quello di Latisanotta 0 (zero).

Ora…è ovvio che si tratti del “PEG 2017” (Piano Esecutivo di Gestione), in attesa però di analizzare quello del 2018, abbiamo appreso mezzo stampa locale (fonte: Messaggero Veneto, Giornale del Friuli di Domenica 18 Marzo 2018), che sarebbero stati stanziati per l’Asilo di Latisanotta appena 10.000 Euro.

Sebbene il “RAV” (Rapporto di Auto Valutazione) e relativi benchmark di riferimento non ne trovo, e sebbene il numero di bimbi iscritti sia inferiore rispetto all’Asilo del capoluogo, una disparità di finanziamento di cinque volte inferiore a discapito dell’ente di Latisanotta, non trova ragione d’essere.
Vedremo…

Federico Cardillo

Ruolo: CONSIGLIERE COMUNALE DI LATUS ANNIAE
Nato a Latisana nel 1994. Conseguita la maturità scientifica presso il Liceo "E.L. Martin" di Latisana, mi sono iscritto alla facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli studi di Trieste, focalizzandomi verso l'indirizzo amministrativo. Acquisita la Laurea Triennale, nel 2020 mi sono laureato con lode in "Governance delle Organizzazioni pubbliche" presso il dipartimento di economia dell'Università "Ca' Foscari" di Venezia. Attualmente lavoro presso una società di brokeraggio che opera nel settore assicurativo. Il 4 Ottobre 2021 vengo eletto Consigliere Comunale nel Gruppo consiliare "Latus Anniae" ed ottengo in seguito la nomina a membro della Commissione "Bilancio, patrimonio e programmazione" del Comune di Latisana. L’adesione alla lista civica Latus Anniae è innanzitutto un’opportunità per applicare le conoscenze acquisite a livello universitario e secondariamente ritengo che fin da giovani sia doveroso conoscere ed esser parte attiva della comunità di appartenenza. Solo dalla comprensione della realtà che ci circonda è possibile analizzarne i problemi ed arrivare ad una soluzione condivisa.

View all posts by Federico Cardillo →