3 Dicembre 2024

Vaccino anti-Covid a Latisana per i bimbi dai 5 agli 11 anni

Carissimi concittadini e followers di latusanniae.com è un piacere potervi scrivere oggi per testimoniare una piccola, grande avventura che ho vissuto assieme al mio primogenito, Marco.

Oggi presso i locali del Centro Prelievi del nostro Ospedale Civile si è tenuta una prima vaccinazione massiva dei bimbi dai 5 agli 11 anni, per i quali noi genitori avevamo preventivamente prenotato l’appuntamento.
Un’iniziativa dell’Azienda Sanitaria Universitaria “Friuli Centrale” che continuerà anche nei giorni successivi e nel 2022.
E noi, sinceramente, non abbiamo esitato ad aderire.

L’ho fatto non senza timori, è una situazione nuova e mentirei se dicessi di averlo fatto a cuor leggero, ma essendo un’operatrice sanitaria ed avendo toccato il Covid con mano so benissimo quali siano i rischi, i pro del vaccino ed i contro della malattia.
Un incubo che voglio fortemente finisca, perciò ho contribuito in prima persona ed ho portato anche il mio piccolo grande ometto a ricevere la prima dose, mentre per la seconda torneremo in Ospedale a Latisana il 18 gennaio.
Vi chiederete come mai così presto, ma la dose per i bimbi equivale ad 1/3 di quella per gli adulti.

Al nostro arrivo siamo stati accolti da due volontarie della sezione locale della Croce Rossa Italiana, gentilissime e munite di palloncini di varie forme.
Ci siamo recati quindi all’accettazione da un’operatrice molto disponibile, la quale forniva sia i moduli a chi non li avesse stampati, sia tutte le informazioni del caso.
Successivamente si passa attraverso l’attento ma cordialissimo controllo dei documenti da parte della Dottoressa Elisabetta Miorin, Primario di Pediatria e professionista di prim’ordine, la quale ci ha indirizzati allo sportello del Centro Prelievi per prenotare già la seconda dose.

Fatto questo, dopo una brevissima attesa, siamo stati chiamati nel retro dove, per chi di voi conosce la struttura, solitamente si preleva il sangue all’utenza…un “bic” veloce e via, dopo una ventina di minuti di attesa per monitorare eventuali reazioni avverse, eravamo già liberi di poter tornare a casa con l’attestato in mano (come da foto) ed una caramella in bocca!

Sono orgogliosa di Marco e di tutti i bimbi presenti, perché anche attraverso la loro vaccinazione si potrà tornare presto alla vita di prima, alla normalità, una condizione che davamo per scontata ma ora ci siamo resi conto di quanto sia preziosa.
E sono fiera anche del nostro Ospedale e di chi vi opera, per la grande organizzazione, la straordinaria umanità, la gentilezza e la disponibilità con le quali siamo stati accolti e trattati.
Il tutto senza attese, code o assembramenti, tutto fluido ed in totale sicurezza.

Grazie quindi, grazie di cuore a te Marco ed a tutto il personale coinvolto oggi in questa grande iniziativa, sperando che sempre più genitori vogliano aderire!

Mery Dazzan

Ruolo: ASSEMBLEA DI LATUS ANNIAE
Nata a Latisana il 6 Gennaio 1989, vivo da sempre a Gorgo, dove ho voluto crescessero anche i miei due bimbi in un ambiente sano con tanti valori di una volta. Lavoratrice fin da ragazzina, ho svolto per anni il mestiere di estetista con qualifica professionale conseguita nel 2008, per poi orientarmi verso la massoterapia, lavorando in questo settore grazie all'assunzione presso una struttura termale della nostra zona. Da persona ambiziosa ed allo stesso tempo propensa a dedicarsi al prossimo, ho voluto ampliare il mio ventaglio di conoscenze e nel 2016 ho acquisito l'attestato di Operatore Socio-Sanitario. Da allora lavoro presso una Residenza per Anziani in Veneto e mi sono appassionata in particolare a coloro i quali soffrono di Alzheimer. Tant'è che opero in una S.A.P.A. (Struttura ad Alta Protezione Alzheimer) con soggetti severamente colpiti da questo morbo. Ho scelto di entrare nel progetto politico-sociale "Latus Anniae" perché credo nelle idee e nei progetti di questo grande gruppo coeso e sono convinta che, lavorando sodo e facendolo insieme, si possa crescere come singoli e società.

View all posts by Mery Dazzan →