24 Novembre 2024

Mobilità ciclistica da incentivare: come ha fatto Fagagna?

Carissimi concittadini e followers di Latus Anniae, oggi vi portiamo con noi nello splendido borgo medievale di Fagagna, una perla della nostra Regione sita ad una manciata di chilometri a Nord-Ovest di Udine.
Il motivo, oltre ovviamente ad una piacevole gita domenicale in famiglia, può essere anche legato alla nostra attività politico-sociale, la quale spesso si lascia ispirare dalle buone idee altrui.

Ed è per questo motivo che vogliamo raccontarvi quale sia stata la genialata di una vecchia conoscenza del nostro capogruppo Gianluca Galasso
Nel 2019 il Consigliere Comunale Andrea Schiffo, eletto con la lista civica Fagagna, voliamo insieme (menzione d’onore per le celeberrime cicogne locali), presentò una mozione al proprio Sindaco chiedendogli in sostanza di far aderire il loro Comune alla richiesta di fondi regionali dedicati alla mobilità ciclistica.
Entro marzo di ogni anno infatti, ogni municipalità può richiedere di accedere a questo capitolo di bilancio specifico, tramite il quale la Regione Autonoma FVG elargisce somme destinate o alla creazione di infrastrutture ad hoc (piste ciclabili, cartellonistica, arredo urbano ecc) o ad altri tipi di azioni ed attività legate al mondo delle ruote con i raggi.

Ottenuta l’approvazione del Consiglio Comunale di Fagagna e, successivamente, dell’ente regionale, purtroppo come ben sapete è scoppiato il finimondo e tutto si è congelato, in attesa di tempi migliori.
Nel 2021 finalmente questa idea del Consigliere Schiffo ha potuto prendere forma, grazie al contributo regionale, seppur esiguo, rimpinguato da un incentivo del Comune di Fagagna stesso, per un totale di Euro 3.000 (quindi non un salasso).

In cosa consiste questa iniziativa?
Presto detto: in sinergia con alcune aziende locali le quali hanno aderito con entusiasmo, si è creato un circolo virtuoso composto da un meccanico di biciclette il quale, gratuitamente, si è reso disponibile ad effettuare piccoli lavoretti di manutenzione ordinaria dei cicli in Piazza degli Asini, per permettere a tutti i cittadini di rimettersi in marcia sulle due ruote in sicurezza.
Inoltre tre bar hanno partecipato all’offerta di ben cento colazioni gratuite, dal valore di Euro 5 ciascuna, per chiunque si fosse fermato a fare colazione lungo il tragitto tra casa e lavoro, tassativamente mostrando di essersi mosso in bicicletta.
I buoni erano a disposizione di chiunque volesse prendere parte a questo simpatico progetto collettivo, dove in molti avevano un ruolo, in primis il Comune di Fagagna il quale, con i fondi reperiti e propri, ha chiaramente saldato ogni azienda coinvolta.

Inoltre, presso il Centro Estivo, è stato avviato un progetto di “Scuola Guida per ciclisti” dedicato ai bambini, in cui è coinvolto un signore competente e preparato della zona, il quale crea dei veri e propri percorsi con birilli, ostacoli di varia natura ed alterna i gruppi di bambini nei ruoli sia di ciclisti che di pedoni, portandoli a dover stare attenti gli uni degli altri ed insegnando il rispetto reciproco da ripetere un domani su strada.

Una grande sensibilità quella del Consigliere Schiffo e di tutto il Consiglio Comunale di Fagagna, il quale anche a fronte di spiacevoli avvenimenti, ha voluto intervenire fortemente sul tema “sicurezza su strada” partendo dai più piccoli, dalle basi, dall’educazione, fino a coinvolgere gli adulti e personaggi di caratura nazionale.
Come non citare l’incontro pubblico al termine della gara degli esordienti del 4 luglio scorso, durante il quale hanno preso parte il grande ciclista buiese Alessandro De Marchi (già Maglia Rosa nel Giro d’Italia 2021), Sandro Cereghini di Legambiente FVG ed Antonio Simeoli (direttore della redazione sportiva del Messaggero Veneto) nel ruolo di moderatore.
Un momento di scambio e crescita, durante il quale sono stati toccati diversi temi importanti, dall’educazione in strada al ruolo di ogni tipologia di utenza, dal ricordo di Silvia Piccini agli atteggiamenti idonei da tenere per non nuocere e/o mettersi in condizioni di pericolo.
Tematiche che anche noi di Latus Anniae abbiamo trattato con alcune figure di spicco del ciclismo e non a livello regionale, nel webinar al quale potete accedere cliccando QUI.

Tutto giusto, tutto sano, una serie di interventi mirati i quali elevano Fagagna a modello per quanto riguarda la mobilità sostenibile, un atteggiamento della municipalità locale che porterà quel territorio, negli anni a venire, a poter godere di sempre maggiori incentivi regionali inerenti a quella linea contributiva, grazie ai “punti guadagnati” tramite iniziative simili.
A poco più di quaranta chilometri da noi, tutto ciò è realtà.
Latisana chiede a gran voce da molti anni azioni concrete, non titoloni sul giornale per sognare ad occhi aperti.
Prendiamo spunto, copiare da chi è più bravo è sbagliato solo durante i compiti in classe a Scuola, fuori da quel contesto si chiama “umiltà”.